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Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) si applicano a tutti gli ordini effettuati online attraverso la nostra pagina web http://www.store.radioitalia.it powered by Zumbia Edizioni Musicali S.r.l. (lo “Shop”).

Tutte le volte in cui effettuerai un ordine, accetterai espressamente le nostre Condizioni Generali, pertanto, ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali prima di confermare un ordine. Per effettuare un ordine devi avere la capacità giuridica di stipulare contratti, quindi, devi aver compiuto almeno 18 (diciotto) anni.

I prodotti acquistati su store.radioitalia.it sono venduti direttamente da Zumbia Edizioni Musicali S.r.l. con sede legale in via Ampere, 28/30 – 42017 Novellara (Reggio Emilia), Partita IVA 02154400366 iscritta al Registro delle Imprese di Reggio Emilia con il nr. 02154400366 (“Zumbia”).

Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza contattando il servizio clienti alla seguente mail: info@zumbia.it (il “Servizio Clienti”)

1. Accettazione delle Condizioni Generali

L’accettazione delle Condizioni Generali si configura come stipula di un contratto tra la persona fisica o giuridica che effettua l’ordine (il “Cliente”) e Zumbia, il quale si ritiene concluso e vincolante per entrambe le parti, con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Zumbia, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’ordine. La conferma d’ordine, anche solo parziale, verrà inoltrata da Zumbia a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di registrazione (la “Conferma”).

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Le presenti Condizioni Generali contenute nel presente documento potranno essere modificate da Zumbia senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nello Shop.

2. Modalità di acquisto, obblighi del Cliente

Per effettuare un ordine, al Cliente sarà richiesto di registrarsi sullo Shop al fine di comunicare le informazioni necessarie per completare l’ordine.

Nell’ambito della suddetta fase di registrazione, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente personali del Cliente e non di terzi, nel caso in cui Zumbia dovesse sospettare che i dati inseriti non siano veritieri, la stessa si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

La Conferma conterrà la data di esecuzione dell'ordine stesso ed un numero ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Zumbia, e i dati inseriti dal Cliente in fase di registrazione. Il Cliente si impegna a verificar la correttezza dei dati presenti nella Conferma e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze.
In caso di mancata accettazione dell'ordine, Zumbia si impegna a comunicarlo tempestivamente al Cliente al proprio indirizzo e- mail.

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico dello Shop al momento dell'inoltro dell'ordine così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nello Shop riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Zumbia, pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc.) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti e la contemporanea possibilità di effettuare ordini, modificano la disponibilità del prodotto, Zumbia non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata e si impegna a rendere noto all’acquirente se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l’approvvigionamento.

In ogni caso, l’assegnazione e la spedizione della merce sono subordinate all’intervenuto pagamento della stessa secondo le modalità stabilite all’Articolo 3.

3. Prezzo e modalità di pagamento e fatturazione

I prezzi dei prodotti esposti ed indicati nello Shop sono espressi in euro e sono da ritenersi compresivi di IVA, e di ogni altra imposta applicabile per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento sarà esclusivamente a carico del destinatario della spedizione.

Il pagamento del prezzo dovrà essere effettuato al momento dell’effettuazione dell’ordine, con pagamento anticipato tramite carta di credito o PayPal.

La richiesta di fatturazione deve essere effettuata contestualmente all’ordine.

Il Cliente, una volta ricevuta la conferma dell’avvenuto acquisto, dovrà inviare una e-mail al nostro servizio clienti (info@zumbia.it) indicando:

• Numero dell’ordine
• Ragione sociale
• Indirizzo di fatturazione
• Codice Fiscale e/o Partita IVA

Il documento verrà inviato successivamente al richiedente in formato digitale tramite e-mail. Non verranno accettate richieste di fatturazione effettuate nei giorni successivi alla data di accettazione dell’ordine.

4. Modalità di consegna

La consegna dei prodotti acquistati sullo Shop può avvenire in qualsiasi destinazione internazionale.
Per ogni ordine effettuato sullo Shop, Zumbia emetterà scontrino fiscale e bolla di accompagnamento del materiale spedito.
Zumbia provvederà a recapitare ai Clienti i prodotti selezionati ed ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
I tempi di recapito della merce ordinata saranno mediamente entro 30 (trenta) giorni lavorativi data ordine. Tuttavia, poiché la consegna d’ordine è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo, i tempi di recapito potranno subire variazioni a seconda delle modalità di pagamento scelte dal Cliente al momento dell’ordine.

I predetti tempi si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. La consegna verrà effettuata dal corriere esclusivamente al piano stradale e nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Zumbia per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore, di condizioni di traffico, di viabilità in genere, per atto dell'Autorità o di caso fortuito.
La consegna standard, mediante corriere e/o spedizioniere di fiducia, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà in base al piano di consegne giornaliero predisposto dal corriere di riferimento di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Potrebbero essere previste per alcune regioni consegne serali, dalle 18.00 alle 21.00, o di sabato mattino.

In ogni caso i tempi indicati quali termini di consegna non possono essere considerati impegnativi per Zumbia per cui nessuna responsabilità può essere imputata a Zumbia in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla di accompagnamento;
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro sette giorni tramite raccomandata a.r., a Zumbia Edizioni Musicali S.r.l. Via Ampere,8 Novellara (RE).
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 7 (sette) giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto tramite raccomandata a.r. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

5. Spese di Spedizione

Il costo di spedizione è a carico esclusivo del Cliente e sarà aggiunto, di volta in volta, come indicato nella procedura d’ordine. I costi di spedizione variano in base alla nazione di consegna. Per l’Italia (isole comprese) c’è un costo fisso di Euro 7,30 (sette euro e trenta cent) per ogni ordine. Il corriere maggiormente utilizzato è GLS Executive e i tempi di consegna sono di 3/5 giorni lavorativi, se il prodotto ordinato è immediatamente disponibile in magazzino. Il pacco verrà recapitato solo in presenza di una persona fisica. Per spedizioni all’interno dei Paesi della Comunità Europea (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Grecia, Portogallo, Spagna, Austria, Finlandia, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Croazia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi) e la Svizzera il costo è di Euro 30,00 (trenta/00) e la consegna avviene con corriere FEDEX in 3 (tre)/5 (cinque) giorni lavorativi, se il prodotto ordinato è immediatamente disponibile in magazzino.

Per consegne nel Regno Unito e in tutte le altre destinazioni, la spedizione verrà fatta tramite corriere FEDEX ad un costo di Euro 35,00 (trentacinque/00) (oneri doganali da pagare a destino) in 5 (cinque)/7 (sette) giorni.

6. Responsabilità

Zumbia non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione alle Condizioni Generali nei tempi concordati.

Zumbia non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione delle Condizioni Generali per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Zumbia non è, parimenti, responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Nel caso in cui le Condizioni Generali non possano avere esecuzione, neppure in parte, per indisponibilità della merce o per altra causa di forza maggiore, Zumbia né darà comunicazione via mail al Cliente entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno della trasmissione dell’ordine e sarà liberata da ogni obbligazione, salvo il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte.

7. Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati da Zumbia sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale che riceverà insieme all’ordine. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato, i cui recapiti saranno forniti dal Servizio Clienti, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Zumbia.

La garanzia di 24 (ventiquattro) mesi ai sensi del del D. Lgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al D. Lgs. N. 24/92, è riservata solo al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Zumbia provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione delle presenti Condizioni Generali.

Se, a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato, i cui recapiti saranno forniti dal Servizio Clienti, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D. Lgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Zumbia.
Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, Zumbia non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 (sei) mesi dal momento del rilascio.

Nessun danno può essere richiesto a Zumbia per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

8. Procedura di reso e diritto di recesso e annullamento ordine

Il diritto di recesso si applica conformemente alla normativa vigente alle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori, da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale.
Nei limiti di quanto riportato al precedente comma, ai sensi dell'art. 5 D. Lgs. N. 185/1999, se il Cliente è un consumatore, ha diritto a recedere dalle Condizioni Generali per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta di reso via email a info@zumbia.it nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte; il servizio clienti di Zumbia invierà al Cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a: Zumbia Edizioni Musicali S.r.l., Via Ampere, 8 - 42017 NOVELLARA (RE)
Ricevuta la raccomandata, Zumbia invierà via mail al Cliente il modulo di reso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Zumbia entro 10 (dieci) giorni dall'autorizzazione.

Il reso e il relativo diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc.);
• il diritto non si applica ai prodotti artigianali commissionati per il Cliente (prodotti personalizzati). Il diritto di recesso è riconosciuto solo alle persone fisiche, con esclusione perciò dei rivenditori o soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi;
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di codice di autorizzazione al rientro rilasciato da Zumbia; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente nel documento di vendita di vendita Zumbia. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato nei documenti, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Zumbia darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• Zumbia non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Zumbia provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato a mezzo contrassegno o bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN).

Dal rimborso sono escluse le spese di trasporto relative alla restituzione della merce se richiesta. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Zumbia accerti:

• la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Zumbia sull’involucro esterno della confezione spedita;
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.) o anomalie al prodotto stesso;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Zumbia provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Il diritto di recesso non si applica, in ogni caso, per beni di valore inferiore ad Euro 25,00 (venticinque/00).
È possibile annullare un ordine se non processato. Il Cliente potrà inviare una e-mail a info@zumbia.it. Se lo stato è aperto si considera non ancora preso in carico e solo in questo caso il Cliente può annullare l'ordine con tempestiva comunicazione via e-mail o via telefono al n° 0522 661177.
Fatte salve eventuali spese amministrative Zumbia provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato a mezzo contrassegno o bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN). Il rifiuto di merce inviata con pagamento contrassegno, comporta comunque il pagamento delle relative spese di spedizione e magazzino.

9. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

La Zumbia ha la facoltà di risolvere le Condizioni Generali dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni. In tal caso il Cliente avrà diritto alla restituzione dell’eventuale somma già assunte e corrisposta.

10. Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da Shewants S.r.l. in osservanza del Regolamento UE 2016/679, del D.Lgs. 196/2003 (così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e dei provvedimenti delle Autorità garanti italiana ed europea. Le informazioni necessarie per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali vengono comunicate a Zumbia, in qualità di Responsabile del trattamento ex art. 28 del citato Regolamento, ai fini della gestione dell’ordine e delle attività allo stesso connesse e conseguenti (tra cui, ad esempio, il servizio di spedizione e di assistenza). I dettagli del trattamento sono specificati nell’informativa rilasciata, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, da Shewants al momento della registrazione dell’utente e dell’acquisto dei prodotti.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Zumbia Edizioni Musicali S.r.l. Via Ampere, 8 42017 NOVELLARA (RE), o via e-mail a info@zumbia.it

12. Sospensione del servizio

Zumbia si riserva la facoltà di sospendere la visibilità dello Shop in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo e, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.

13. Giurisdizione e Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali si intendono concluse in Italia. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione interpretazione e violazione delle presenti Condizioni Generali è sottoposta alla giurisdizione italiana e regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste dalla normativa vigente all’atto del perfezionamento delle presenti Condizioni Generali. Per ogni controversia concernente la validità, esecuzione o interpretazione del contratto ed i relativi effetti sarà competente in via esclusiva il Foro di Reggio Emilia.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i suoi punti e dopo attenta rilettura di accettarne espressamente tutti i punti in sede di registrazione al servizio.

14. Marchi e Loghi

Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nello Shop appartengono ai rispettivi proprietari. E’ vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati.
I contenuti dello Shop (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore; è quindi vietata, tra l’altro, la riproduzione delle immagini e la loro pubblicazione in qualsiasi forma senza autorizzazione scritta di Zumbia e/o della società Radio Italia SpA, titolare dei marchi denominati e diffusamente conosciuti come “Radio Italia”. Il contratto non conferisce al Cliente alcun diritto su marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito, né sui relativi contenuti.

15. Comunicazione e assistenza clienti

Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo indicato, per Zumbia nelle presenti Condizioni Generali e, per il Cliente, nell'ordine dallo stesso inviato. Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite il nostro Servizio Clienti