Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) si applicano a tutti gli ordini effettuati online attraverso la nostra pagina web http://www.store.radioitalia.it powered by Zumbia Edizioni Musicali S.r.l. (lo “Shop”).

Tutte le volte in cui effettuerai un ordine, accetterai espressamente le nostre Condizioni Generali; ti invitiamo pertanto a leggere attentamente le Condizioni Generali prima di confermare un ordine. Per effettuare un ordine devi avere la capacità giuridica di stipulare contratti, quindi devi aver compiuto almeno 18 (diciotto) anni.

I prodotti acquistati su store.radioitalia.it sono venduti direttamente da Zumbia Edizioni Musicali S.r.l., con sede legale in via Ampere, 8 – 42017 Novellara (Reggio Emilia), Partita IVA 02154400366, iscritta al Registro delle Imprese di Reggio Emilia con il nr. 02154400366 (“Zumbia”).

Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza contattando il servizio clienti alla seguente mail: info@zumbia.it (il “Servizio Clienti”).

1. Accettazione delle Condizioni Generali

L’accettazione delle Condizioni Generali si configura come stipula di un contratto tra la persona fisica o giuridica che effettua l’ordine (il “Cliente”) e Zumbia, il quale si ritiene concluso e vincolante per entrambe le parti con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Zumbia, che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’ordine. La conferma d’ordine, anche solo parziale, verrà inoltrata da Zumbia a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di registrazione (la “Conferma”).

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. È escluso ogni diritto del Cliente a risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da Zumbia senza preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione nello Shop.

2. Modalità di acquisto, obblighi del Cliente

Per effettuare un ordine, al Cliente sarà richiesto di registrarsi sullo Shop al fine di comunicare le informazioni necessarie per completare l’ordine.

Nel corso della registrazione, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente personali del Cliente e non di terzi; qualora Zumbia sospetti che i dati inseriti non siano veritieri, si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso.

La Conferma conterrà la data di esecuzione dell'ordine, un numero ordine Cliente da utilizzare in ogni comunicazione con Zumbia, e i dati inseriti dal Cliente in fase di registrazione. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella Conferma e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze. In caso di mancata accettazione dell'ordine, Zumbia si impegna a comunicarlo tempestivamente al Cliente al proprio indirizzo e-mail.

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico dello Shop al momento dell'inoltro dell'ordine e così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nello Shop riproducono fedelmente quelle dei produttori. Zumbia si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza preavviso. L'immagine a corredo può non essere perfettamente rappresentativa del prodotto e differire per colore, dimensioni o accessori.

Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc.) sono da intendersi come materiale informativo generico. Poiché l’accesso simultaneo di più utenti e la contemporanea possibilità di effettuare ordini modificano la disponibilità prodotto, Zumbia non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata e si impegna a rendere noto all’acquirente se il prodotto sarà disponibile in futuro e i tempi previsti di approvvigionamento.

In ogni caso, l’assegnazione e la spedizione della merce sono subordinate all’avvenuto pagamento secondo le modalità di cui all’Articolo 3.

3. Prezzo e modalità di pagamento e fatturazione

I prezzi dei prodotti esposti nello Shop sono espressi in euro e comprensivi di IVA e di ogni altra imposta applicabile. Eventuali oneri di sdoganamento restano a carico esclusivo del destinatario.

Il pagamento del prezzo deve essere effettuato al momento dell’ordine, con pagamento anticipato tramite carta di credito o PayPal.

La richiesta di fatturazione deve essere effettuata contestualmente all’ordine. Dopo la conferma dell’acquisto, il Cliente dovrà inviare una e-mail a info@zumbia.it indicando:

  • Numero dell’ordine
  • Ragione sociale
  • Indirizzo di fatturazione
  • Codice Fiscale e/o Partita IVA

Il documento verrà inviato successivamente in formato digitale via e-mail. Non verranno accettate richieste di fatturazione effettuate nei giorni successivi alla data di accettazione dell’ordine.

4. Modalità di consegna

La consegna dei prodotti acquistati sullo Shop può avvenire in qualsiasi destinazione internazionale. Per ogni ordine, Zumbia emetterà scontrino fiscale e bolla di accompagnamento.

La consegna è affidata a corrieri/spedizionieri di fiducia. I tempi medi di recapito sono entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data ordine; trattandosi di consegna subordinata al pagamento, i tempi possono variare in base alla modalità di pagamento scelta.

I tempi si riferiscono a prodotti presenti a magazzino. La consegna è effettuata al piano stradale. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Zumbia per ritardi/mancate consegne dovuti a forza maggiore, traffico, viabilità, atti dell’Autorità o caso fortuito.

La consegna standard, salvo diverso accordo scritto, avverrà secondo il piano di consegne del corriere nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì; in alcune aree possono essere previste consegne serali (18:00–21:00) o il sabato mattina.

I termini di consegna non sono impegnativi per Zumbia; pertanto nessuna responsabilità è imputabile per ritardi nell’evasione o nella consegna.

Al momento della consegna, il Cliente deve controllare:

  • che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella bolla di accompagnamento;
  • che l’imballo risulti integro e non danneggiato/alterato anche nei sigilli (nastro, reggette).

Eventuali danni o difformità devono essere contestati immediatamente al corriere con la dicitura “ritiro con riserva” sul documento accompagnatorio e confermati entro sette giorni con raccomandata A/R a Zumbia Edizioni Musicali S.r.l., Via Ampere, 8, Novellara (RE).

Anche con imballo integro, la merce va verificata entro 7 (sette) giorni dal ricevimento; anomalie occulte vanno segnalate per iscritto tramite raccomandata A/R entro i termini indicati.

Firmato il documento del corriere senza riserve, il Cliente non potrà contestare le caratteristiche esteriori della consegna.

5. Spese di Spedizione

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono aggiunte in fase d’ordine. I costi variano in base alla destinazione.

  • Italia (isole comprese): costo fisso € 8,50 per ordine; corriere prevalente GLS Executive; consegna 3–5 giorni lavorativi (se disponibile a magazzino).
  • Paesi UE e Svizzera: € 30,00; consegna con FEDEX in 3–5 giorni lavorativi (se disponibile a magazzino).
  • Regno Unito e altre destinazioni: € 35,00 + oneri doganali a destino; consegna con FEDEX in 5–7 giorni.

Il pacco verrà recapitato solo in presenza di una persona fisica.

6. Responsabilità

Zumbia non risponde di disservizi dovuti a forza maggiore (incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi/serrate, eventi naturali, danni ai sistemi informatici, cadute di sistema, ecc.). In tali casi il Cliente ha diritto alla sola restituzione del prezzo corrisposto.

Zumbia non è responsabile dell’uso fraudolento di mezzi di pagamento da parte di terzi. In caso di indisponibilità merce o altra causa di forza maggiore, Zumbia ne darà comunicazione via e-mail entro 30 (trenta) giorni dalla trasmissione dell’ordine ed è liberata da ogni obbligazione, salvo il rimborso delle somme già corrisposte.

7. Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati da Zumbia sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per difetti di conformità (D.Lgs. n. 24/02). Per l’assistenza è necessario conservare lo scontrino fiscale ricevuto con l’ordine.

La garanzia legale si applica ai consumatori privati (acquisti senza indicazione di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Zumbia provvede senza spese al ripristino della conformità mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Qualora il difetto non rientri nella garanzia, potranno essere addebitati i costi di verifica/ripristino e trasporto. Se non fosse possibile sostituire il prodotto, Zumbia potrà—previo consenso del Cliente—sostituirlo con altro di pari caratteristiche/valore o emettere buono sconto di pari importo valido 6 mesi.

Nei casi di reso in garanzia, il prodotto deve essere restituito nella confezione originale completa in ogni parte (imballo, documentazione, accessori). Evitare etichette o nastro adesivo sulla confezione originale.

8. Procedura di reso e diritto di recesso e annullamento ordine

Il diritto di recesso si applica, secondo normativa vigente, solo alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi estranei alla propria attività professionale. Sono esclusi rivenditori/aziende o chi acquista per rivendita.

Ai sensi dell’art. 5 D.Lgs. n. 185/1999, il consumatore può recedere senza penalità, fatto salvo quanto segue. Per esercitare il diritto, inviare richiesta di reso a info@zumbia.it indicando anche le coordinate bancarie per il rimborso. Il Servizio Clienti invierà un modulo da stampare e spedire con raccomandata A/R entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce a: Zumbia Edizioni Musicali S.r.l., Via Ampere, 8 - 42017 Novellara (RE).

Ricevuta la raccomandata, Zumbia invierà via e-mail il modulo di reso con numero di autorizzazione da applicare all’esterno del collo, che dovrà pervenire a Zumbia entro 10 giorni dall’autorizzazione.

Condizioni inderogabili per il recesso:

  • si applica al prodotto nella sua interezza (no recesso parziale su accessori, ecc.);
  • non si applica a prodotti artigianali personalizzati; vale solo per persone fisiche;
  • bene integro e nella confezione originale completa (imballo, documenti, accessori); preferibile imballo secondario; vietate etichette/nastri sulla confezione originale;
  • il bene deve riportare lo stesso numero di matricola del documento di vendita; in caso di difformità il reso non è accettato;
  • spese di spedizione del reso a carico del Cliente; spedizione sotto responsabilità del Cliente fino alla ricezione in magazzino;
  • in caso di danni da trasporto, Zumbia informerà entro 5 giorni lavorativi per eventuale denuncia al corriere e rimborso (se assicurato); il prodotto sarà disponibile per il ritiro e la richiesta di recesso annullata;
  • Zumbia non risponde per danni/furto/smarrimento su spedizioni non assicurate.

Salvo spese di ripristino per danni all’imballo originale, Zumbia rimborserà l’intero importo pagato entro 30 (trenta) giorni dal rientro della merce, tramite storno o bonifico (il Cliente dovrà fornire IBAN).

Dal rimborso sono escluse le spese di trasporto del reso, se richieste. Il diritto di recesso decade in caso di:

  • mancata apposizione del modulo di autorizzazione sul collo;
  • assenza di confezione esterna e/o imballo interno originale;
  • assenza di elementi integranti (accessori, parti, ecc.) o anomalie del prodotto;
  • danneggiamento per cause diverse dal trasporto.

In caso di decadenza, Zumbia restituirà il bene al mittente addebitando le spese di spedizione. Il recesso non si applica per beni di valore inferiore a € 25,00.

È possibile annullare un ordine se non processato. Inviare e-mail a info@zumbia.it. Se lo stato è “aperto”, l’ordine non è preso in carico e può essere annullato via e-mail o telefono 0522 661177.

Salvo spese amministrative, Zumbia rimborserà l’importo entro 30 giorni. Il rifiuto di merce in contrassegno comporta comunque il pagamento delle spese di spedizione e magazzino.

9. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

Zumbia ha facoltà di risolvere le Condizioni Generali con semplice comunicazione al Cliente, fornendo adeguate e giustificate motivazioni. In tal caso il Cliente avrà diritto alla restituzione delle eventuali somme già corrisposte.

10. Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da Shewants S.r.l. in osservanza del Regolamento UE 2016/679, del D.Lgs. 196/2003 (come modificato dal D.Lgs. 101/2018) e dei provvedimenti delle Autorità garanti. Le informazioni necessarie per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali sono comunicate a Zumbia, in qualità di Responsabile del trattamento ex art. 28, per la gestione dell’ordine e attività connesse (spedizione, assistenza). I dettagli sono specificati nell’informativa ex art. 13 resa da Shewants al momento della registrazione e dell’acquisto.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Zumbia Edizioni Musicali S.r.l., Via Ampere, 8, 42017 Novellara (RE), oppure via e-mail a info@zumbia.it.

12. Sospensione del servizio

Zumbia si riserva la facoltà di sospendere la visibilità dello Shop, in tutto o in parte, per esigenze di efficienza e sicurezza, comunicandolo ai clienti con mezzi ritenuti idonei non appena possibile, fatti salvi i casi di particolare urgenza.

13. Giurisdizione e Legge applicabile

Le Condizioni Generali si intendono concluse in Italia. Ogni controversia relativa ad applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione è sottoposta alla giurisdizione italiana e regolata dalla legge italiana. Foro esclusivo competente: Reggio Emilia.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali e di accettarle espressamente in sede di registrazione.

14. Marchi e Loghi

Marchi, loghi e segni distintivi presenti nello Shop appartengono ai rispettivi proprietari. È vietato l’uso e la riproduzione su altri siti senza autorizzazione.

I contenuti dello Shop (testi, grafica, immagini, animazioni) sono protetti dal diritto d’autore; è vietata la riproduzione e pubblicazione senza autorizzazione scritta di Zumbia e/o di Radio Italia SpA, titolare dei marchi “Radio Italia”. Il contratto non conferisce al Cliente alcun diritto sui marchi e contenuti del sito.

15. Comunicazione e assistenza clienti

Tutte le comunicazioni tra le parti devono essere effettuate per iscritto e inviate agli indirizzi indicati: per Zumbia quelli presenti nelle Condizioni Generali; per il Cliente, all’indirizzo indicato nell’ordine. Puoi richiedere informazioni tramite il nostro Servizio Clienti all’indirizzo info@zumbia.it.

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